Studio ing. Andrea Pettinaroli srl © ortolandesign.net
Studio ing. Andrea Pettinaroli srl © ortolandesign.net

 

 

 

 

 

 

© Studio Ing. Andrea Pettinaroli srl  •  P.Iva IT07244930967  •   Cookie Policy

Credits

Studio ing. Andrea Pettinaroli srl

L’ingegneria geotecnica riveste un ruolo fondamentale e strategico nella realizzazione di interventi che spaziano dalla salvaguardia dell’ambiente fino al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli esseri umani. Essa infatti si occupa di risolvere le problematiche tecniche dell’interazione tra il terreno, cioè la natura, e le strutture ed infrastrutture, nuove o esistenti, al servizio della vita e delle attività umane.

La progettazione e la realizzazione di interventi geotecnici devono essere dunque orientate nel rispetto dell’ambiente e del territorio, fornendo soluzioni sostenibili e funzionali per la comunità che deve fruire dell’opera da realizzare.

Soluzioni sempre più adeguate possono nascere facendo collaborare tecnici più esperti, col loro bagaglio di conoscenza e praticità derivanti dall’esperienza, con tecnici più giovani che apportano novità di idee ed intraprendenza. Per questo è necessario favorire il lavoro di gruppo ed i contatti interdisciplinari, in modo da averne frutto in tutte le successive fasi di realizzazione di un opera.

La facilità di comunicazione del mondo attuale, sia in termini di scambio di informazioni e dati sia in termini di velocità di trasferta, rende possibile la collaborazione sistematica e intensa con colleghi e imprese di altri paesi e di differenti culture anche tecniche, a tutto vantaggio del risultato finale.

Inoltre è ormai possibile realizzare opere ed infrastrutture anche di taglio medio o medio-piccolo pure in regioni distanti dalle aree più sviluppate, favorendo così in tali zone uno sviluppo ed una crescita più sostenibile e gestibile per le popolazioni locali.